שיחת משתמש:Daniel123/ארכיון 201

תבנית:ציור


מרים, אם שרשרת או שלשלת של תפילה

Polittico di san Gregorio

La Quarta Sala del Museo Regionale di Messina ospita importanti opere di insigni maestri del '400 e, tra queste, il bellissimo e famoso Polittico di San Gregorio del grande pittore Antonello da Messina, eseguito e da lui firmato il giorno 9 del mese di marzo dell'anno 1473.

Il notaio Tommaso Ismiridi procuratore del monastero di Santa Maria Monialium extra Moenia di Messina stipulava, in quella data, un atto nel quale si impegnava a consegnare al magister Antonio de Antonio, pictor, 6 salme di vino del valore di 1 onza, a saldo del prezzo di una icona appena eseguita (Perroni Grande 1923). La Madre badessa del convento di monache benedettine era suor Fabria Cirino, il cui stemma di famiglia "d'oro con una fascia d'azzurro caricata da cinque losanghe del campo, sostenuto a sinistra da un leone rampante" compare ai piedi di San Gregorio, effigiato nello scomparto di sinistra; a destra è raffigurato San Benedetto.

Il punto più alto di queste ricerche di Antonello è rappresentato dal Polittico di San Gregorio (1473, Messina, Museo Nazionale), in cui la profondità dello spazio e la illusoria tridimensionalità danno vita e risalto alle figure della Madonna e dei Santi Gregorio e Benedetto.


חזרה לדף המשתמש של "Daniel123/ארכיון 201".